giovedì 31 luglio 2014


Seduto a disegnare nel piazzale del Tempio di Canova a Possagno. Questo paesaggio mi richiama sempre una vicinanza temporale e geografica col Classico, per le forme del Tempio sicuramente, ma anche per i cipressi e, poco più in basso, i pini marittimi, per le leve olfattive di questi alberi e per i legami con Roma e la Grecia stretti da un solo uomo più di due secoli fa.

Un altro punto di vista: un acquerello del tempio, fatto sotto la pioggia due anni fa.

martedì 15 luglio 2014

Ed ecco i miei disegni dal 44° Sketchcrawl internazionale a Milano, di nuovo all'Osteria Crespi.




sabato 12 luglio 2014


Ridiscesi dalla cima della Grignetta - e dopo aver pranzato - ci siamo seduti di fronte al Rifugio Porta a disegnare il paesaggio.

giovedì 10 luglio 2014


In cima alla Grignetta con Marco. Dovevamo rimanere vicino al rifugio Porta, a bassa quota, con l'intento di disegnare un po' di paesaggi, poi le nuvole basse che offuscavano ogni vista panoramica ci hanno spinto a salire fino in cima... dove di pochi metri abbiamo oltrepassato le nuvole.
Disegno a china realizzato sul posto e acquerellato a casa.


lunedì 7 luglio 2014

Martedì scorso un'esperienza fuori dal comune. Con il gruppo Sketchmob Milano e l'Associazione Articolo 3 siamo entrati nella II Casa di Reclusione di Milano (il carcere di Bollate) a disegnare insieme ad alcuni detenuti. 
Sensazioni forti e difficilmente spiegabili a parole. Forse i disegni (e la difficoltà nel disegnare) riusciranno a trasmettere un po' di più. Ad ogni modo è stata un'esperienza interessante, utile per capire diversi aspetti di quella realtà, al di là di stereotipi ed emozioni. 
Una volta uscito il primo pensiero è stato "bello esser fuori".