giovedì 19 luglio 2012

martedì 17 luglio 2012

Il mio contributo per il 36° World Wide SketchCrawl di sabato scorso. Questa volta sono andato a disegnare in solitaria lungo l'ultimo tratto della Martesana all'interno di Milano. Un percorso pieno di spunti, su cui voglio tornare. Avrei voluto realizzare più materiale, ma essendo da solo mi sono preso tempi lunghi per ogni disegno, evitando i veloci sketch a china.
Trovo sempre curioso come occhio e mano abbiano bisogno di "scaldarsi" prima di iniziare a disegnare in modo preciso. Di solito agli sketchcrawl inizio a prendere confidenza prima del ritrovo, disegnando in metropolitana, ma questa volta mi sono buttato di getto.




La Cassina de' Pomm' (il nome milanese della Cascina dei Pomi) subito prima che la Martesana si interri sotto Via Melchiorre Gioia.




Un particolare della Cassina de' Pomm' lungo il lato che si affaccia sulla Martesana.




Una discesa al livello dell'acqua che ricorda il periodo in cui la Martesana era una via di trasporto. Qui si riesce a immaginare visivamente quanto sarebbe diverso il carattere di Milano se tutti i suoi navigli fossero stati lasciati scorrere in superficie.




I binari che partono da Stazione Centrale scavalcano la Martesana con una serie di ponti. Si alternano cemento e fogliame sotto cui nuotano germani reali e gallinelle d'acqua.

giovedì 12 luglio 2012


Milano, Stazione Centrale. Un collage caotico di due scorci diversi, su un foglio di fortuna di carta riciclata e a quadretti. Ho iniziato disegnando il cavallo alato, quindi ho abbassato lo sguardo verso le moto parcheggiate. Non volendo cambiare foglio ho inquadrato anche l'edicola, nello spazio che altrimenti sarebbe stato pieno di china.

martedì 10 luglio 2012


Assistenti di volo che distribuiscono bevande. Il caffè è ottimo quando non si ha voglia di tirare fuori gli acquerelli.

giovedì 5 luglio 2012


Nella vista effimera che segue il decollo e la grande virata, riesco a cogliere poco più che la sagoma della costa.

martedì 3 luglio 2012


Disegni fra il gate di imbarco e il decollo. Il tremolio dell'aereo lanciato a tutta velocità, ma ancora non staccatosi dalla pista, mi ha accompagnato durante l'ultimo disegno.