giovedì 15 marzo 2012


La campagna veneta dal finestrino di un regionale Milano-Padova. Disegnato a matita sul treno e ripassato a china in seguito.

martedì 6 marzo 2012

Opere murarie a secco

Carico alcuni disegni che ho realizzato per dei miei articoli sulle opere murarie in epoca romana. Ho notato che in Internet ci sono diversi disegni, alcuni con interessanti sezioni, ma manca una serie che descriva con completezza i diversi tipi di opera muraria. Spesso i disegni che si trovano illustrano solo le tecniche più comuni.
Ho cercato di colmare questa mancanza e spero che il risultato sia utile!
Qui trovate l'articolo introduttivo: Le opere murarie in epoca romana
Ad ogni modo dopo i disegni c'è il link per leggere direttamente l'articolo in cui sono pubblicati.








Qui trovate l'articolo: Opere murarie a secco

giovedì 1 marzo 2012


Via Rubattino.
Mi piacciono le linee di questo edificio ormai dismesso della INNSE (la vecchia Innocenti di Lambrate, famosa per la Lambretta e i tubi Innocenti), anche se il mio schizzo non rende giustizia. 
Ricordo che anni fa dal viadotto della tangenziale si vedevano centinaia di auto uscite dalle linee di produzione e parcheggiate nei piazzali dello stabilimento.
Un giorno ritornerò con un quaderno più adatto per disegni precisi, perché quello che sto usando ora è piccolo e non molto comodo. Mi cercherò anche un punto di osservazione migliore, in modo da non perdere dettagli.